La nostra storia

Nel corso degli anni

1985

Nascita dell’Associazione Fabrizio Viezzer

Costituita il 23 settembre 1985 l’Associazione prende il nome da Fabrizio Viezzer, un ragazzo di Soligo affetto da decalcificazione ossea che, a causa della malattia, morì il 26 dicembre 1977 alla giovanissima età di 13 anni.

Ideazione del progetto della Comunità Alloggio
All’interno dell’Associazione Fabrizio Viezzer Odv si sviluppa la volontà di dare vita a un progetto di realizzazione di una comunità alloggio finalizzata ad accogliere persone con disabilità adulte per le quali la permanenza nella propria famiglia sia temporaneamente o permanentemente impossibilitata, oppure per persone con disabilità che intendono vivere un’esperienza di vita autonoma.

Posa della prima pietra per la realizzazione della Comunità Alloggio

Il 13 novembre 2004, presso una zona residenziale di Soligo avviene la posa della prima pietra, una tappa importante e allo stesso tempo impegnativa che segna il varcare la soglia tra la fase delle idee e quella delle opere e della gestione concreta dell‘integrazione sociale.

Nascita di Sorgente Cooperativa Sociale Onlus

Il 16 gennaio 2006 nasce Sorgente Cooperativa Onlus, originata per raccogliere le idealità e le istanze dell’Associazione Fabrizio Viezzer OdV allo scopo di rispondere ai bisogni delle famiglie di persone con disabilità, attivando una serie di progetti per disabili e servizi nel territorio.

La Comunità Alloggio “Una Casa tra le Case” diviene operativa

La realizzazione della Comunità Alloggio viene portata a termine e la sua gestione viene affidata a Sorgente Cooperativa Sociale Onlus. Progettata secondo i principi della bioedilizia, utilizzando quindi materiali naturali, e con particolare attenzione alle fonti di energia rinnovabile la struttura è pronta per ospitare fino a 11 persone con disabilità.
^

Costruzione edificio multiuso, impianto fotovoltaico e sala incontri

Appariva ogni giorno più evidente il bisogno di disporre di un ambiente idoneo, per lo svolgimento e lo sviluppo delle attività di animazione del tempo libero, per incontri e assemblee, per nuove progettualità.

Oltre alla sala, con una capienza fino a 60 posti, è stato ricavato un ufficio per i servizi amministrativi e, nello scantinato, un ampio garage per il ricovero di alcuni mezzi e per il materiale in uso.

È dotato di un impianto fotovoltaico da 10,5 Kw, incentivato.

Donazione casa di Pedeguarda

Una persona anziana di Follina, senza figli, venuta a conoscenza della nostra mission, ha predisposto la donazione alla nostra Associazione della sua casa natale, sita a Pedeguarda.

Si tratta di una normale casa rurale, situata in una zona tranquilla della piccola frazione di Follina, con due piani agibili, dei locali magazzino (dove prima c’erano la cantina e la stalla) e di un granaio al secondo piano. Dispone anche di un’area esterna, utilizzata come cortile ed orto.

Abbiamo provveduto ad alcune manutenzioni (tetto, costruzione di un bagno al piano terra, senza barriere) ed è ora disponibile per brevi soggiorni fino a 7 persone, weekend, scampagnate. Vi è anche la presenza di una piccola fonte di acqua sorgiva, che accompagna il clima di serenità e pace che qui si respira.

Costruzione Gruppi Appartamento

Visto il cammino verso l’autonomia di alcuni ospiti della Comunità alloggio e la richiesta del territorio per offrire una residenzialità leggera a persone con disabilità, si è studiata la soluzione più consona, per offrire questo servizio.

Si sono progettati e realizzati, in sopraelevazione del laboratorio occupazionale, due appartamenti: quello a sud idoneo per 6 persone, mentre l’altro è adeguato a 4 persone.

Gli ambienti sono stati costruiti con materiali ecologici ed ecosostenibili, senza l’impiego di nessun mattone. Hanno in dotazione un impianto fotovoltaico per 20 Kw (per il reparto cottura, per la climatizzazione estiva ed invernale) e pannelli termici per la produzione dell’acqua calda.

Attivazione Gruppi Appartamento

Dapprima quello femminile, con 5 persone (1 posto rimane disponibile), poi quello maschile con quattro uomini, con età dai 23 ai 55 anni.

Le attenzioni oggi prioritarie sono quelle di far procedere il cammino di autonomia di ciascuna persona, prevedendo che in tempi futuri (ravvicinati per qualcuno) possano vivere in una residenza esterna singolarmente o in progetti di cohousing.

attività associazione viezzer

Galleria

Vivi con noi la nostra storia

Galleria