Associazione  Fabrizio Viezzer OdV

L’Associazione Fabrizio Viezzer OdV promuove il volontariato sociale grazie al supporto di oltre 100 soci, cittadini sensibili ai problemi sociali presenti nel territorio della provincia di Treviso, la cui attività è rivolta al sostegno delle famiglie con persone con disabilità.

L’associazione di volontariato Fabrizio Viezzer opera attivamente nel trevigiano tra il Quartier del Piave e la Vallata, con sede a Soligo, a favore dell’inclusione di persone con disabilità e delle loro famiglie realizzando progetti di volontariato ricreativo e culturale promuovendo l’inclusione sociale di persone e famiglie.

associazione fabrizio viezzer logo
Origine del logo Associazione Fabrizio Viezzer OdV

Il logo dell’Associazione Fabrizio Viezzer OdV parte da un corpo centrale con un disegno stilizzato e ai margini, superiore e inferiore, due scritte giustapposte. In alto “FABRIZIO VIEZZER”, in basso, capovolta “ASSOCIAZIONE”.

• un’area verde: area della speranza, che si va restringendo;
  • un’area gialla: ampia immagine della sabbia del deserto – carenza di servizi e di risposte ai bisogni, che si espande;
  • una carrozzina con le ruote che rasentano il fondo, il mare, il baratro;
  • una strada che va verso il fondo, trascinando con sé la carrozzina.

Tali scritte, così conformate, per essere lette invitano a ruotarle di 180°.

Giriamo ora il logo, con la scritta ASSOCIAZIONE posta in alto

associazione viezzer logo

L’immagine cambia totalmente, quasi ad esplicitare la mission dell’Associazione Fabrizio Viezzer Odv.

Partendo con il nome Associazione posto in alto, il significato dell’immagine che si ricava è il seguente:

• c’è una strada che va e porta diritta ad un orizzonte azzurro, limpido, meta invitante;
  • nell’area gialla, non più desertica, sono cresciuti due alberi vigorosi, quasi a dire che con l’impegno, la passione e l’attenzione anche le aree desertiche, le terre incolte e abbandonate, possono divenire terreno di coltura. Le due appesantite ruote della carrozzina diventano chiome rigogliose;
  • nell’area verde c’è la scritta OdV, acronimo di Organizzazione di Volontariato, che si pone come suggello delle caratteristiche costitutive (gruppo volontario) e amministrative (trasparenza).

E’ qui racchiuso l’intero significato dello scopo e delle azioni della Associazione:

valorizzare ogni risorsa personale, ogni area desertica; anche i bicchieri che non sono pieni fino all’orlo offrono acqua a sufficienza, a cui possono attingere tutti per vivere meglio.

Il volontario associato cerca di dare contenuti, azioni, stili di vita capaci di generare speranza e vita nuova in ogni persona.

• Presidente: CREMASCO ANGELO
  • Vice presidente: BALLANCIN ELEONORA
  • Segretario: SANZOVO STEFANO
  • Consiglieri: BORI GIULIO; CHIESURIN NELLI; GOSETTO ROSITA; MIOTTO PAOLO; PICCIN LUCIANO; STURARO MAURIZIO; ZAMBON ELENA
  • Probiviri: Don Brunone; Ellena Anna Maria; Donadel Enrico
  • Recapito postale: VIA CARLO CONTE, 26 – Soligo 31010 – FARRA DI SOLIGO (TV)
  • Recapito telefonico: 0438 82651
  • Recapito email : ass.viezzer@libero.it

Frequenza, giorno e luogo di incontro:

RIUNIONE CONSIGLIO DIRETTIVO IL PRIMO LUNEDÌ DEL MESE presso la sede di Via Carlo Conte n.26 a Soligo.

UFFICIO AMMINISTRATIVO: tutti i giorni escluso il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Costituita nel 1985, l’Associazione ha preso il nome da Fabrizio Viezzer, un ragazzo di Soligo, affetto da decalcificazione ossea e morto a 13 anni.

La sua presenza è stata un punto di riferimento per gli amici e la sua testimonianza è diventata per noi uno stimolo.

L’Associazione di volontariato Fabrizio Viezzer opera attivamente nel Trevigiano tra il Quartier del Piave e la Vallata, con sede a Soligo. Lo scopo è quello di offrire a persone con disabilità: assistenza, formazione, occasioni di inserimento lavorativo, attività culturali, ricreative, del tempo libero ed altre eventuali stimolazioni finalizzate ad un loro recupero fisico, psichico e sociale. Al suo interno si realizzano progetti di volontariato ricreativo e culturale volti a promuovere l’inclusione sociale di persone e famiglie.

Inolte si è fatta carico di coinvolgere concretamente il territorio impegnandosi nella realizzazione di strutture idonee (Comunità Alloggio, Gruppi Appartamento ed edificio multiuso) per offrire servizi residenziali a persone adulte con disabilità prive di nucleo familiare o per le quali la permanenza in famiglia sia temporaneamente o permanentemente impossibilitata.

Oltre 60 sono i volontari attualmente attivi inseriti nell’Associazione, persone che si occupano delle diverse attività di volontariato proposte e gestite all’interno dell’organizzazione.

fabrizio viezzer

L’origine: Fabrizio Viezzer

Era il 1981 quando alcuni di noi hanno vissuto un’esperienza di soggiorno estivo in montagna con un gruppo di ragazzi e genitori di Soligo.
Con noi c’era anche una mamma con i suoi due figli; uno di loro soffriva di una forma grave di epilessia, per cui la mamma doveva sempre stargli accanto. Non lo lasciava mai solo, giorno e notte, e si prendeva sempre amorevolmente cura di lui.
La dedizione di questa mamma ci ha colpiti profondamente.
È stato questo il seme che ha cominciato a svilupparsi in noi, riflettendo sul bisogno di attenzione e di assistenza che caratterizza la vita di una persona con disabilità.
Fabrizio Viezzer era un ragazzo di Soligo affetto da decalcificazione ossea che, a causa della malattia, morì il 26 dicembre 1977 alla giovanissima età di 13 anni.
La sua storia e quella della sua famiglia sono raccolte nel libro scritto dalla mamma Pierina “Fabrizio Viezzer. Una testimonianza d’amore”.

Chi leggerà queste pagine certamente sentirà dentro molte emozioni. Io le ho provate, intense e profonde. Tante volte mi sono chiesto: “Che cosa ha voluto e vuole dirci questa ‘storia’ viva, concreta, sofferta e densa di messaggi? Quali insegnamenti ci vengono offerti da Fabrizio, piccolo e grande bambino, che oggi ci è dato conoscere attraverso la testimonianza limpida, serena e purificata dal tempo e dal dolore che la sua mamma ci presenta”?

Dom Armando Bucciol

Vescovo di Livramento de Nossa Senhora, Bahia – Brasile