Sorgente Cooperativa Sociale Onlus

Per rispondere in modo globale al disagio sociale nel territorio del trevigiano, che si estende tra il Quartier del Piave e la Vallata, nasce all’interno dell’Associazione Fabrizio Viezzer la volontà e la disponibilità di realizzare una comunità alloggio e due appartamenti per dare accoglienza a persone adulte con disabilità senza una famiglia o per le quali la permanenza in famiglia sia temporaneamente o permanentemente impossibilitata, oppure per le persone con disabilità che intendono vivere l’esperienza di vita autonoma dalla famiglia di origine.

sorgente cooperativa sociale

Sorgente Cooperativa Sociale Onlus

Per rispondere in modo globale al disagio sociale in quel territorio nel trevigiano che si estende tra il Quartier del Piave e la Vallata, nasce, all’interno dell’Associazione Fabrizio Viezzer, la volontà e la disponibilità e il progetto di realizzare una comunità alloggio e due appartamenti per dare accoglienza a persone adulte con disabilità senza una famiglia o per le quali la permanenza in famiglia sia temporaneamente o permanentemente impossibilitata, oppure per le persone con disabilità che intendono vivere l’esperienza di vita autonoma dalla famiglia di origine.

sorgente cooperativa sociale
sorgente cooperativa logo
Il logo Sorgente Cooperativa Sociale Onlus

Nel logo Sorgente Cooperativa Sociale Onlus si notano tre linee decise, tre colori simbolicamente importanti, un nome Sorgente ed una doppia specificazione Cooperativa sociale e Onlus:

• linea azzurra: acqua, il fiume Soligo, vita, che sgorga abbondante dalla terra e nutre quanto e quanti si trovano a vivere in essa;
  • linea verde: natura che si sviluppa dall’acqua sorgiva, da sostanza e colora un territorio che traccia una collina, i colli di Soligo. Vita che esplode ad ogni primavera, speranza che ci fa guardare lontano;
  • linea arancione: sole che sorge, appare al di là della collina, con potenti raggi, per fornire l’energia vitale alla clorofilla del verde lussureggiante, ad offrire fotosintesi a ciascuna pianta, esile filo d’erba, vite ricolma di grappoli dorati, quercia centenaria.

La parola Sorgente va quindi letta nella doppia accezione:

• sostantivo femminile: luogo da cui scaturisce una vena d’acqua dal sottosuolo: fresca o termale, liscia o gasata, ricca di minerali e di oligoelementi, capace di dare risposte alla sete, al miglioramento dello stato psico–fisico, al gusto di ogni singola persona;
  • participio presente del verbo sorgere: che sorge e si alza sull’orizzonte, per illuminare, per vedere meglio la situazione, per individuare prima la strada da percorrere.

da un’idea di Silvio Antiga

Mission di Sorgente Cooperativa Sociale Onlus

Il termine Cooperativa sociale indica la modalità scelta per rispondere alla propria mission: persone che si mettono assieme per cogliere le istanze ed i bisogni di un territorio e si impegnano per migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono particolari bisogni, fragilità, esclusioni.

L’acronimo Onlus sta ad indicare una prerogativa giuridica di un Ente che sviluppa le proprie azioni a totale interesse delle persone assistite, escludendo qualsiasi fine di lucro.

cooperativa sorgente logo

Se si guarda superficialmente quest’immagine, si vede un sole che sta sorgendo, da dietro una collina, bagnato da un rigagnolo di acqua.

Se si osserva, invece, quest’immagine, ognuno riesce a vedere qualcosa di diverso.

Io vedo il sole, la luce. come vita. D’altronde il sole è vita.

Molte volte non apprezziamo nel dovuto dei modi la vita che ci è stata donata e che ci appare oscurata da mille difetti, disgrazie, difficoltà.

Come la collina nasconde il sole, così queste ultime oscurano la bellezza della vita. Ma dobbiamo ricordarci di guardare sempre al di là della collina, per scorgere il sole che sarà sempre pronto a sorgere.

Non serve guardare lontano ciò che è vicino. Perché, come cantava Lucio Battisti “….e (quasi) sempre dietro la collina c’è il sole….”

da “lettura di Asia”

cooperativa sorgente logo

Io vedo il sole, la luce. come vita. D’altronde il sole è vita.

da “lettura di Asia”