Sostegno alle famiglie

Progetti pensati per accompagnare il proprio familiare in difficoltà e dare una risposta concreta al grosso interrogativo: “E dopo di noi”? Molti dei nostri progetti viaggiano su questo indirizzo “con noi, durante noi, per il dopo di noi”.

progetto virgola associazione viezzer

Progetto “Virgola”

Offrire alla famiglia nel cui nucleo vive una persona con disabilità, la possibilità di utilizzare per determinati periodi (fino a 60 giorni nell’anno) un servizio residenziale in una struttura idonea ed organizzate in questo servizio.

Nel nostro caso è “Una casa tra le case” che abbiamo costruito e gestiamo a Soligo.

La famiglia ha la possibilità di vivere, da qualche giorno fino a un mese all’anno, senza l’assillo costante di assistere il familiare con disabilità.

Permette anche alla persona di acquisire strumenti e capacità per indirizzare il proprio progetto di vita alla ricerca di maggiori autonomie e di nuova residenzialità nel futuro.

Vacanze, gite e soggiorni

Favorire la socializzazione anche nell’ambito del tempo libero risulta un aspetto molto importante per il benessere delle persone con disabilità. Pertanto, l’Associazione Fabrizio Viezzer OdV offre la possibilità di vivere il tempo libero della, e con, la persona in allegria e gioiosità.

Insieme agli operatori e ai volontari, l’Associazione organizza soggiorni estivi in località diverse, nonché programma momenti conviviali, gite, concerti e visite culturali guidate.

Vivere in gruppo ed assaporare un clima di allegria allevia molte difficoltà e permette a ciascuno di godere di nuove amicizie, aria sana, conoscenza di nuovi territori.

soggiorni e vacanze con persone con disabilità

Vacanze, gite e soggiorni

ufficio associazione viezzer

Rapporto con gli enti

Finalità

Il volontariato è richiamo forte per l’Ente pubblico (Comune, Ulss, Stato ….) affinché nessuna persona venga dimenticata (scartata, come dice papa Francesco).

L’educazione dei giovani, l’impegno del volontariato, il sostegno alle progettualità, trova condivisione laddove l’Ente pubblico sente sete e bisogno di confronto e collaborazione concreta.

La partecipazione delle varie componenti della società (giovani, famiglie, associazioni ecc.) sollecita l’ente pubblico ad operare per le persone più nel bisogno offrendo spazi di collaborazione al volontariato, alla scuola, che così intraprendono cammini di crescita personale, culturale e sociale.