Rapporti con il territorio

La collaborazione dei progetti di volontariato a favore delle persone che vivono situazioni di fragilità è attiva con le istituzioni locali per affrontare, discutere e trovare soluzioni adeguate alle problematiche che in qualche modo sono legate ai limiti fisici o psichici delle persone, come nelle famiglie, nelle scuole e in ogni altro ambito sociale.

coltivare l'orto con gli anziani

Centro Sollievo

Finalità del progetto

Il Centro Sollievo di Soligo e Sernaglia della Battaglia rientra tra i progetti promossi dalla Regione Veneto che l’Associazione Fabrizio Viezzer OdV ha avviato dal 2014 in collaborazione con l’Azienda ULSS2, la Conferenza dei Sindaci, i comuni del Quartier del Piave ed il coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave Onlus.

Presso l’edificio multiuso, l’Associazione mette a disposizione degli spazi dedicati, un salone interno e l’area esterna, dove le persone affette da demenza trovano volontari che condividono la loro mattina con semplicità e accoglienza familiare, gestendo il tempo con l’alternanza di momenti ludici e attività motorie, giochi di memoria, orticoltura ecc.

Ci sono anche momenti di condivisione con i ragazzi ospiti dell’Associazione Fabrizio Viezzer OdV e Sorgente Cooperativa Sociale Onlus in occasione di piccole feste conviviali e scambi culturali con altri Centri Sollievo del territorio.

Benefici

Il Centro Sollievo si caratterizza come luogo accogliente nel quale volontari preparati accolgono per tre ore, due mattine alla settimana (il martedì e il giovedì), persone affette da decadimento cognitivo.

Il tutto nel rispetto generazionale e culturale delle persone e del territorio. Per il volontario è un momento di condivisione e scambio piacevole; ciò che ritorna in termini personali ha una ricchezza inestimabile fatta di rispetto e di emozioni che si trasmettono tra culture e generazioni. Tutto questo viene raccolto dal Centro Sollievo stesso in un Diario di Bordo il quale funge da registro delle attività e dei pensieri che sgorgano in ogni mattinata di apertura; al suo interno, tra le altre cose, sono racchiuse piccole perle di saggezza popolare e divertenti sinceri paradossi.

In questo modo alle persone vengono offerte occasioni di socializzazione e di stimolazione cognitiva per valorizzare le abilità residue, sollevando al contempo, per qualche ora, le famiglie dal carico assistenziale.

Servizio Civile Volontario

Finalità del progetto
Con il Servizio Civile Volontario l’Associazione Fabrizio Viezzer OdV offre un’opportunità ai giovani cittadini dell’Unione Europea, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di fare un’esperienza diretta socialmente utile presso la Comunità Alloggio “Una Casa tra le Case” a stretto contatto con persone con disabilità.

I giovani che desiderano affrontare un percorso di crescita personale e umana, decidendo di dedicare 25 ore alla settimana per 12 mesi della propria vita, hanno la possibilità di mettersi in gioco misurandosi con il mondo del lavoro nell’ambito della disabilità.

L’Associazione Fabrizio Viezzer OdV fa parte di un gruppo di Enti coordinati dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana che è accreditata presso l’Ufficio Nazionale Servizio Civile come Ente di 1^Classe per l’impiego dei volontari di Servizio Civile.

Benefici

Il periodo svolto nell’ambito del Servizio Civile Volontario è riconosciuto ai fini pensionistici e l’esperienza permette di acquisire competenze e crediti formativi spendibili all’università e nel mondo lavorativo, come previsto dalle direttive della Regione Veneto.

Scegliere il Servizio Civile presso l’Associazione Fabrizio Viezzer OdV è sicuramente un’esperienza unica e positiva, ne sono testimonianza i giovani che hanno e stanno svolgendo il servizio all’interno della Comunità.

vendemmia con ragazzi con disabilità

Servizio Civile Volontario

Benefici

sconto della pena con lavori socialmente utili

Sconto di pena

Finalità del progetto

In convenzione con il Tribunale di Treviso, l’Associazione accoglie delle persone che devono scontare delle condanne loro inflitte.

La durata è variabile a seconda a seconda della decisione del Tribunale stesso.

Benefici

Si tratta di una presa di coscienza all’interno delle nostre attività, a contatto con persone fragili, ma che meritano tutta l’attenzione anche da parte di chi ha commesso degli errori nella vita.

Permette alle persone che vivono nelle strutture residenziali di incontrare persone che provengono da ambienti ed esperienze diverse e che condividono le attività che quotidianamente vengono svolte.

PCTO e tirocini

Finalità del progetto
L’Associazione Fabrizio Viezzer OdV, in simbiosi con Sorgente Cooperativa Sociale Onlus, vanta un rapporto storico con molti Istituti scolastici del territorio, mettendo a disposizione di studenti e studentesse delle scuole superiori e di alcune facoltà universitarie la possibilità di svolgere periodi di “formazione sul campo”.

Annualmente ciascun Istituto elabora un crono programma di attività formative che si svolgeranno al di fuori della classe. Gli studenti e le studentesse, singolarmente o a coppie, hanno la possibilità, per 2 o 3 settimane, di operare in sintonia con l’educatrice e con gli operatori all’interno della Comunità alloggio “Una casa tra le case” seguendo un proprio progetto, precedentemente stabilito, in cui vengono definiti i contenuti e i tempi dell’esperienza.

Benefici

Si conoscono tutte le persone che vivono nella Comunità, senza distinzione di capacità, di ruoli o di attese.

Sono previsti orari diversi di presenza, in modo che durante il periodo assegnato si sperimentino tutti i diversi momenti della vita e delle attività all’interno della Comunità, fatta esclusione di quelle relative alla cura dell’igiene della persona.

All’inizio si registrano sempre titubanze e apprensioni (chi sono, cosa sono capaci di fare, sono persone pericolose…?), per dimostrare, giorno dopo giorno, che si tratta semplicemente di persone, come tutti noi, con il proprio vissuto, le quotidiane difficoltà, le attese di futuro.

È davvero bello assistere al cambiamento dell’atteggiamento dopo i primi giorni, così come al rammarico perché il periodo è terminato troppo in fretta, proprio quando ci si sentiva a proprio agio e parte del gruppo.

Per l’Associazione è ricchezza vera, aria fresca di gioventù, che ben si inserisce nella progettualità prevista per ogni singolo ospite.

operatore con persone disabilit

PCTO e tirocini