Animazione e tempo libero

Le varie attività che vengono proposte all’interno dell’Associazione sono progetti di volontariato con orientamento all’inclusione sociale delle persone con disabilità, nonché rivolte al sollievo delle famiglie che vivono l’esperienza di familiari con disabilità fisiche e psicologiche.

attività con il cavallo per persone con disabilità

Attività a cavallo

Finalità del progetto

Il progetto di ippoterapia nasce dalla volontà di utilizzare un ambiente rurale nelle vicinanze della Comunità Alloggio, dove il cavallo Stella e qualche capretta trascorrono le loro tranquille giornate accuditi da un gruppo di ospiti dell’Associazione.

Da qui il progetto di coinvolgere le persone per un nuovo modo di comunicare attraverso il contatto diretto con un animale che ancestralmente è uno straordinario simbolo di libertà e forza.

Non si tratta di terapia ma di momenti di interazione con Stella il docile cavallo allevato dall’Associazione in uno spazio dedicato e accudito dagli ospiti dell’Associazione Fabrizio Viezzer e della Comunità Alloggio.

Benefici

Tutti gli ospiti hanno la possibilità di aderire alle attività di rieducazione equestre che, oltre ad essere un’esperienza positiva personale, insegna a prendersi delle responsabilità nei confronti di un altro essere vivente.

Non si tratta di terapia vera e propria, ma di momenti di interazione con l’animale seguiti e gestiti da personale competente. In queste occasioni la persona con disabilità, attraverso il gioco dell’equitazione, impara nuovi stimoli tattili e, al tempo stesso, a prendersi cura dei bisogni del cavallo dedicandogli tempo ed energia.

Leggo, scrivo e faccio i conti

Finalità del progetto

Sono momenti di formazione per favorire l’autonomia individuale.

Il progetto intende dare ai partecipanti le semplici, ma importanti nozioni sullo scrivere, spesso copiando altri testi, oppure i semplici conti, utili nella vita di tutti i giorni.

Benefici

Leggere e scrivere permette alla persona di rapportarsi con la quotidianità e con la storia.

Impratichirsi nell’uso del denaro risulta difficile, ma stimolante e verrà implementato con uscite che prevedono piccoli acquisti, a cui ciascuno dovrà provvedere in autonomia.

ragazza che impara a scrivere

Leggo, scrivo e faccio i conti

Finalità del progetto

Sono momenti di formazione per favorire l’autonomia individuale.

ragazzi del progetto exodus

Exodus

Finalità del progetto

Il progetto Exodus vuole essere un’occasione per non sentirsi soli, è promosso dall’Associazione Fabrizio Viezzer OdV in convenzione con il Servizio Disabilità Età Adulta dell’ULSS2 e le amministrazioni comunali del Quartier del Piave e Vallata.

L’obiettivo è di offrire alle persone che non usufruiscono di specifici servizi gestiti dall’ente pubblico, delle occasioni per uscire dalla quotidianità trovando spazi e tempo per stare con gli altri svolgendo diverse attività ludiche e ricreative al fine di superare la monotonia della quotidianità con lo scopo di:

• stare con gli altri – appartenere alla comunità;
  • svolgere attività gratificanti;
  • dare sollievo alla famiglia per qualche ora.
Benefici

Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su alcune persone con disabilità del nostro territorio che nel passato, magari, hanno anche usufruito di interventi e di strutture presenti ma che ora stanno conducendo una vita povera di stimoli, priva di occasioni di socialità. Quasi una vita sprecata.

Nello specifico sono stati attivati corsi di fotografia, bricolage, cucina, orticoltura e teatro.

Attività con la musica

Finalità del progetto

Il progetto musica si riferisce a momenti di stretto contatto della persona con i benefici che la musica apporta come strumento di comunicazione sensoriale.

L’Associazione Fabrizio Viezzer è stata una delle prime realtà a promuovere l’attività con la musica per le persone con disabilità e molte sono state e sono tuttora coloro che usufruiscono di questa opportunità.

Benefici

Attraverso l’uso della musica e degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, si favorisce una comunicazione non verbale, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altre rilevanti funzioni al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.

Con la musica si mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue della persona in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra e inter-personale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

ragazzo che suona con la chitarra

Attività con la musica

Benefici

spettacolo teatrale con i disabili

Laboratorio teatrale

Gli In-Super-Abili

Il progetto teatro, pur con alcuni periodi di pausa, è attivo tra le proposte dall’Associazione Fabrizio Viezzer dal 2007.

La finalità principale è quella di cercare di garantire una vera inclusione nella società attraverso la conoscenza, il contatto, lo scambio reciproco: solo in questo modo è infatti possibile superare quegli stereotipi e quei pregiudizi che ancora ruotano attorno al mondo della disabilità.

Benefici

Nel laboratorio teatrale si interpretano scenografie e spettacoli utilizzando linguaggi e mezzi espressivi diversi da quelli tradizionali.

Il gruppo ha deciso di chiamarsi In–Super–Abili perché l’aspetto che più ci interessa è quello di considerare la disabilità come una diversa abilità piuttosto che come un limite.

Ognuno dei nostri attori ha, all’interno delle nostre rappresentazioni, un ruolo attivo: ciascuno di noi, grazie alle caratteristiche personali e all’impegno che mette al servizio del gruppo, è fondamentale per la riuscita dei nostri spettacoli.

nordic walking associazione viezzer

Finalità del progetto

Le persone con disabilità, per vari motivi, spesso sono poco attive e tendono alla sedentarietà, per questo l’Associazione Fabrizio Viezzer propone alcune attività sportive dedicate alle persone con disabilità:

• basket
  • Nordic Walking

Oltre all’attività fisica, questo progetto prevede momenti di socializzazione e inclusione sociale.

Benefici

Attraverso l’attività sportiva le persone con disabilità superano le barriere fisiche, mentali e sensoriali dell’attività fisica coordinata e possono favorire dei benefici che lo sport ha sul fisico e sulle emozioni sfidando i propri limiti.

Finalità del progetto

Le persone con disabilità, per vari motivi, spesso sono poco attive e tendono alla sedentarietà, per questo l’Associazione Fabrizio Viezzer propone alcune attività sportive loro dedicate:

• basket
  • Nordic Walking

Benefici

Attraverso l’attività sportiva le persone superano le barriere fisiche, mentali e sensoriali dell’attività fisica coordinata e possono favorire dei benefici che lo sport ha sul fisico e sulle emozioni sfidando i propri limiti.

nordic walking associazione viezzer