La comunità alloggio

La casa della Comunità Alloggio è attiva dal 2006, è gestita da Sorgente Cooperativa Sociale Onlus e fa parte di un polo di strutture situato a Soligo, all’interno della sede dell’Associazione Fabrizio Viezzer.
La struttura è in grado di ospitare 11 persone (uno di questi posti è riservato alla pronta accoglienza).

comunità alloggio
Finalità

La comunità alloggio “una casa tra le case” è una struttura che dialoga con il territorio in cui è inserita, affinché gli ospiti siano cittadini della comunità a tutti gli effetti.

Il servizio si rivolge a persone con disabilità psicofisica medio-grave e grave che hanno raggiunto la maggiore età.

Benefici

Il principio alla base della convivenza nella comunità alloggio è quello del vivere come in famiglia. Pertanto gli ospiti collaborano, per quanto loro possibile, a tutte le attività quotidiane, siano esse di semplice compagnia agli altri ospiti, di aiuto nelle faccende domestiche, in cucina, nel servizio a tavola, nella manutenzione del verde, del pollaio, dell’orto, ecc.

Una casa tra le case

Un progetto ispirato alla filosofia del dopo di noi, pensato per quando la famiglia verrà a mancare, ma che si rivolge però anche al durante noi, cioè al momento in cui i genitori si trovino in difficoltà temporanee.

E’ la risposta a un’esigenza, sentita profondamente dai fondatori dell’Associazione e dalle famiglie del territorio.

Gli edifici sorgono su di un’area verde di 2.800 mq dedicati alle attività agricole della comunità: la coltivazione di alberi da frutto, l’orto, il pollaio e le strutture per le attività ludiche all’aperto.

casa comunità associazione viezzer

Una casa tra le case

Il fabbricato

La struttura del fabbricato si snoda su tre piani:

Piano interrato

Nel piano interrato si trovano una lavanderia, un ripostiglio, la dispensa, un vano macchine e l’ascensore.

Piano terra

Al piano terra si trova l’atrio d’ingresso, una saletta per riunioni, l’ufficio dell’educatrice, i servizi igienici, il soggiorno-pranzo, il locale cucina e un ripostiglio.

All’esterno un sottoportico con ampia veranda, un caminetto e forno per la cottura del pane.

Piano primo

Al primo piano la zona notte è composta da 4 camere con due letti e bagno; due camere singole comunicanti con bagno in comune (una per un ospite fisso che necessita di assistenza continua e una per la pronta accoglienza), ampia sala da bagno con vasca attrezzata, una cameretta con postazione, letto e bagno per operatore in turno notturno; tre ripostigli.

Quando i progettisti mi hanno chiesto come l’avrei voluta, avevo le idee chiarissime: l’importante è che abbia tante finestre. Da un lato, perché il panorama verso le colline è stupendo. Dall’altro, perché molte persone con disabilità hanno sempre vissuto rinchiusi, in casa o negli istituti. Hanno quindi bisogno di spazi adeguati, anche all’aperto.
Angelo Cremasco