Progetti dell’Associazione Viezzer OdV e Sorgente Cooperativa Sociale Onlus

La collaborazione dei progetti di volontariato a favore delle persone con disabilità è attiva con le istituzioni locali per affrontare, discutere e trovare soluzioni adeguate su tutte le problematiche che sono legate ai limiti fisici o psichici delle persone, come nelle famiglie, nelle scuole e in ogni altro ambito sociale.

comunità alloggio

Comunità alloggio

La casa della Comunità Alloggio di Soligo fa parte di un polo di strutture per le persone con disabilità.

Attiva dal 2006, è gestita da Sorgente Cooperativa Sociale Onlus.

arredamento gruppi appartamento

Gruppi appartamento

Un progetto ispirato alla filosofia del “dopo di noi”, per promuovere opportunità volte a potenziare l’autonomia di persone con disabilità attraverso un percorso di residenzialità semi-protetta (cohousing).

gruppo di ospiti del progetto punto e virgola

Percorsi formativi

Interventi sperimentali finalizzati al potenziamento dell’autonomia già acquisita nel percorso svolto dalle persone frequentanti i Centri Diurni attraverso progetti innovativi di tipo occupazionale da effettuarsi in piccoli gruppi.

attività di basket con le persone disabili

Animazione e tempo libero

Attività ludico-motorie con orientamento all’inclusione sociale delle persone con disabilità, nonché al sollievo delle famiglie che vivono l’esperienza di familiari con disabilità fisiche e psicologiche.
puzzle

Rapporti con il territorio

La nostra Associazione è nata nel territorio e per il territorio e intende sollecitare l’Ente pubblico, le attività produttive, la scuola, le Associazioni per costruire assieme una società capace di dare spazio e valorizzare ogni singola persona, per quello che è e che potrà essere.

puzzle

Sostegno alle famiglie

Progetti a sostegno delle famiglie di persone con disabilità con un aiuto quotidiano per tutti gli anni possibili per accompagnare il proprio familiare in difficoltà. Molti dei nostri progetti sono rivolti al: “con noi, durante noi, per il dopo di noi”.

Inoltre

5

Donare un po’ del proprio tempo in progetti di volontariato sociale è un’occasione per diventare "compagni di viaggio" di chi ha bisogno, ma anche per essere protagonisti della propria vita sociale.

5

Dopo il verbo amare, il verbo aiutare è il più bello del mondo.